Corsi dedicati ai processi digitali
Assimpianti Servizi Srl, la società di servizi di ASSISTAL, organizza numerosi corsi utili allo sviluppo ed al miglioramento delle competenze informatiche; i nostri percorsi formativi, infatti, si prefiggono l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per poter compiere al meglio le proprie attività quotidiane, grazie ad un apprendimento costante, continuo e facilmente accessibile.
I percorsi formativi proposti sono in costante aggiornamento, nonché personalizzabili a seconda delle necessità individuali: ciascun corso viene infatti realizzato tenendo conto delle conoscenze in entrata dei partecipanti, al fine di arricchire e valorizzare il bagaglio di competenze fruibili nel proprio ambiente lavorativo.
Nello specifico, Assimpianti Servizi ha deciso di ampliare il concetto di ‘competenza informatica’, comprendendo non solo l’utilizzo operativo di programmi specifici, bensì anche tematiche fondamentali come:
- visibilità online;
- comunicazione efficace in rete;
- impiego di nuove tecnologie;
- gestione della propria identità digitale;
- utilizzo dei portali informatici;
- digitalizzazione ed archiviazione informatica;
- progettazione.
COMPETENZE INFORMATICHE
- Corso intermedio, destinato agli utenti che desiderano accrescere le proprie capacità operative;
- Corso avanzato, per affinare il proprio bagaglio di conoscenze, in relazione ad aspetti particolari e specialistici;
- Corso business, per l'acquisizione di competenze mirate a specifici processi ed attività.
Corso Power Point – BASE
Il corso si propone di fornire le informazioni necessarie alla creazione di presentazioni Power Point efficaci ed originali, avvalendosi dei principali strumenti e comandi forniti dal programma stesso.
Date: 4, 11, 18 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – FAD in aula virtuale su piattaforma Zoom
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: euro 150,00 + IVA
Non associati: euro 180,00 + IVA
Corso Base uso di Excel
Il corso si propone l’obiettivo di illustrare le funzioni basilari e primarie di excel, al fine di giungere alla creazione di fogli di lavoro strutturati, all’interno dei quali inserire formule, date, tabelle e calcoli, attraverso in grado di ottimizzare i processi di gestione e migliorare la produttività aziendale. All’interno di tale percorso formativo verranno proposti esercizi e simulazioni, al fine di migliorare passo dopo passo la propria conoscenza del programma.
Date: 6, 13 e 20 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA
Non Associati: Euro 180,00 + IVA
Corsi di AutoCAD, CAD, Revit, BIM
I percorsi formativi si propongo l’obiettivo di approfondire gli utilizzi e le funzioni dei principali software di progettazione 2D e 3D, concentrandosi, in particolare maniera, sulle reali necessità dei partecipanti.
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Corsi di disegno digitale, editing fotografico e grafica
– Disegno digitale: guida pratica all’uso dei principali software e delle differenti strumentazioni utilizzabili
– Editing fotografico: guida pratica all’uso dei principali software impiegati e nozioni basilari di fotografia
– Grafica: guida pratica all’uso dei principali software e consigli per la creazione di contenuti efficaci e chiari
Corso “Google workspace”
1° Modulo da 8 ore su: Gsuite e le sue potenzialità
- Introduzione: a. Cos’è la piattaforma Gsuite – b. Modalità di accesso
- Google WorkSpace: a. App Google – b. Google WorkSpace Marketplace – c. Installazione dispositivi mobili (Play Store e Apple Store)
- Google Gmail e la posta elettronica: a. Metodi di installazione – b. Configurazione server mail su altri provider – c. Scrivere una mail – d. Gestire la ricezione di una mail – e. Archiviare le mail ricevute – f. Gamil e Chat . g. Gmail e gli spazi di condivisione
- Google Calender: a. Visualizzazione temporale – b. Creare e gestire un evento – c. Integrare Meet per gli incontri online
- Google Drive: a. Creare nuovi file e cartelle – b. Inserimento documenti da altre sorgenti – c. Lavoro condiviso e real time – d. Drive condivisi – e. Drive “Condivisi con me”
- Google Meet: a. Avviare una riunione – b. Pianificare una riunione – c. Presentare lo schermo – d. Aprire una lavagna virtuale – e. Componenti aggiuntivi
2° Modulo da 8 ore su: Gseuite per l’ufficio
- Google Documenti: a. Creare ed editare un documento Google – b. Strumenti della barra degli strumenti – c. Condivisione e cronologia delle versioni
- Google Fogli: a. Creare un foglio di calcolo – b. Strumenti della barra degli strumenti – c. Funzioni principali
- Google Presentazioni: a. Creare una presentazione – b. Strumenti della barra degli strumenti
- Google Moduli: a. Creare un modulo Google – b. Tipologie di domande – c. Quiz e auto correzione – d. Raccolta ed elaborazione dei dati
- Google Traduttore: a. Tradurre contenuti online e offline
- Google Chrome: a. Fare ricerche nel web – b. Installare le estensioni
Date: 10 e 17 ottobre 2024 – dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 16 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente: Dott. Davide Pasqual
Quotazione individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 220,00 + IVA
Non Associati: Euro 330,00 + IVA
Corso di introduzione all’AI: strategie di impiego e fruizione
Il corso si propone di fornire una prima panoramica inerente all’utilità della Intelligenza Artificiale, avendo cura di metterne in evidenza i vantaggi per la produttività quotidiana.
Date: 14, 21, 28 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – FAD in aula virtuale su piattaforma Zoom
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: euro 240,00 + IVA a persona
Non associati: euro 280,00 + IVA a persona
Corso “Sicurezza informatica & CyberSecurity per utenti”
Obiettivi: La consapevolezza della sicurezza informatica, si riferisce a quanto gli utenti finali siano a conoscenza delle minacce alla sicurezza informatica, affrontate durante la navigazione e i rischi che comportano. Gli utenti finali sono considerati il collegamento più debole e risultano essere la vulnerabilità primaria all’interno di una rete. Le statistiche recenti, mostrano come la possibilità di subire una qualche tipologia di attacco informatico, sia in costante aumento negli ultimi anni, per cui è fondamentale per tutti gli utenti di servizi web, imparare a distinguere i rischi e minacce e saper utilizzare gli strumenti di protezione adatti per poterle evitare.
Destinatari: Il Corso è indicato per tutti gli utenti che nell’ambito privato o professionale, utilizzano strumenti informatici per la navigazione su internet e la fruizione di servizi web.
Argomenti:
- Protezione dei dati e della Privacy online: strategie e strumenti
- Gestione dei cookies: dati acquisiti durante la navigazione dai motiri di ricerca, tracciamento dei dispositivi
- Misure di sicurezza per i dati: robustezza password, password manager
- Motori di ricerca per rispettano la Privacy (alternativi a Google)
- Configurazione dei principali browser per la tutela della Pirvacy e una maggiore sicurezza
- Virus, truffe di phishing e spyware
- I software antivirus, gratuiti e a pagamento
- I firewall
- le VPN
Data: 25 Novembre 2024 – 4 ore formative – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Modalità FAD piattaforma ZOOM
Docente: Dott. Gabriele Moresco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA
Non Associati Euro 150,00 + IVA
Corso “il kit necessario per la trasformazione digitale”
Il corso si propone di illustrare gli strumenti digitali quali strumento per token di firma digitale, SPID, PEC, accesso ai dati del Registro Imprese, il cassetto digitale dell’Imprenditore con prove pratiche del loro utilizzo.
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Corso “Vendere online: come creare una strategia vincente”
Obiettivi: Il Corso ha tra gli obiettivi principali, quello di formare, all’interno di una realtà aziendale, figure professionali in grado di gestire il marketing online, attraverso l’uso di piattaforme specifiche. Con questo percorso, si andranno a toccare gli aspetti più legati al marketing e alla promozione, ma anche agli aspetti più tecnici relativi alle diverse piattaforme di e-commerce. Dalla promozione alla vendita, fino all’assistenza post acquisto.
Destinatari: Il Corso è destinato a tutte le figure professionali che vogliono intraprendere o migliorare il marketing online dei propri prodotti o dei propri servizi.
Contenuti: Il Corso è strutturato in 4 moduli. La prima parte si concentra sulle basi dell’e-commerce, con un particolare focus nei diversi player in campo. Nella seconda parte si analizzano gli strumenti necessari per promuovere il proprio store digitale, con nozioni di marketing digitale strategico. Nella terza parte si studia come sfruttare il web e i motori di ricerca per essere presenti al meglio e di conseguenza aumentare le vendite. L’ultima parte è una sezione puramente pratica dove si possono vedere nel concreto gli step da seguire
Docente: Dott. Davide Pasqual
Data: 8 novembre 2024 – dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 120,00 + IVA
Non Associati: Euro 150,00 + IVA
Corso “Come creare presentazioni chiare ed efficaci”
In aggiunta a questo, verranno fornite nozioni basilari riguardanti l’importanza di una buona composizione, di una struttura chiara e definita, di uno stile comunicativo e grafico che sia efficiente e ‘catchy’.
Corso “Aumentare la propria visibilità online attraverso i social media”
Il percorso indicherà inoltre delle strategie vincenti e differenziate (a seconda delle necessità specifiche dei partecipanti) per aumentare la propria visibilità online.
Corso “Gli sportelli telematici SUAP e SUE”
Il corso si propone di illustrare il servizio che le Camere di Commercio hanno messo a disposizione dei Comuni, per la gestione del SUAP e SUE per la preparazione ed invio di pratica SUAP
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Corso “Nuova Gestione Catalogo MEPA 2022”
Il corso illustra la nuova piattaforma MEPA e le modalità per inserire e modificare Prodotti/Servizi in modo che siano acquistabili dalla Pubblica Amministrazione.
Dal 25 Maggio 2022 il portale per gli Acquisti della Pubblica Amministrazione ha subito un totale rinnovamento. Conseguentemente sono cambiate anche le modalità per gestire il proprio Catalogo Prodotti/Servizi pubblicato nel MEPA.
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Corso “Prova pratica per l’invio telematico della dichiarazione di conformità e rispondenza”
Il Corso prevede la simulazione di compilazione e trasmissione di pratico DICO (Dichiarazione di conformità) e/o DIRI (Dichiarazione di rispondenza), con l’ausilio del servizio telematico proposto dalle Camere di Commercio.
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Corso “Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici della Lombardia – CURIT”
Programma:
Parte Teorica (4 ore ) Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici:
inquadramento normativo; gli Impianti Termici soggetti agli obblighi previsti dalla Normativa Regionale; il Responsabile d’Impianto; adempimenti previsti per gli Installatori; le attività di Controllo e Manutenzione Sugli Impianti Termici; il processo di targatura degli Impianti Termici; i Contributi da corrispondere a favore delle Autorità Locali e di Regione Lombardia; obblighi e sanzioni (Legge Regionale n. 8 del 20 maggio 2022 di Regione Lombardia);
Parte Pratica (4 ore ) Il catasto energetico CURIT:
modalità di accesso; Come funziona il portale; Inserimento di un libretto di impianto lato caldo/freddo; La corretta compilazione dei rapporti di efficienza energetica; Collegamento con il CAIT;
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
I percorsi formativi si propongo l’obiettivo di approfondire i principali linguaggi di programmazione, concentrandosi, in particolare maniera, sulle reali necessità dei partecipanti.
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Il corso si propone di preparare alla certificazione CISCO, attraverso lo studio di Reti – Cablaggi e Protocolli – Installazione Server e Client – Aspetti normativi – Best Practice Apparati networking – Dimensionamento LAN/WAN – Standard Internazionali – Pianificazione e Installazione e Manutenzione Networking – Architettura Protocolli OSI – Individuazione di Applicazioni e punti critici; inefficienze – Infrastrutture LAN – Applicazioni pratiche su Apparati CISCO (switch – router) – Architetture Client-Server – Apparati CISCO (switch – router): interconnessioni eterogenee – Sistemi Operativi.
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso.
Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.
SEDE DI MILANO - 02 6085211
SEDE DI PADOVA - 04 99872783
Scopri tutte le nostre proposte!
Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730
Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730
Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730
Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211
Segreteria Didattica Area Formazione Milano: formazionemilano@assimpiantiservizi.it – 02.6085211
Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783